samedi 4 avril 2009

Lesa maestà

Video


Tremonti sostanzialmente ammette che il G20, come la logica ci aveva fatto già intuire - almeno spero sia così per tutti- è una sorta di baracconata cerimoniale dove i leader si mostrano uniti e sorridenti, "si applaudono da soli", vanno a cena, prendono il thè con la regina, discutono di fronte alle prelibate pietanze stravaccati a Downing Street, fanno la foto di gruppo e immagino siano ogni momento circondati dalle carte e dai telefoni sempre accesi e da uno staff imponente che fa quel che deve fare. Ovviamente dopo cena, prima mangiano.

Nel caso di un problema così vasto e tecnico come la crisi finanziaria-economica, la comprensione ai fini di un recupero - qualsiasi cosa si intenda con questa parola vuota - è materia di competenza dei ministeri appositi che a loro volta chiedono orde di consulenze provenienti da un ristrettissimo "mondo" perchè l'argomento è MOLTO complicato, tanto che non troppi hanno la chiave e perciò non è difficile essere mal consigliati. I leader si limitano ad ascoltare o studiare il riassunto dei lavori e delle conclusioni propri tecnici, meglio se accompagnati da qualche disegnino, per poi ratificare o bocciare secondo interessi e influenze varie o per più o meno libera scelta personale.

Insomma, Tremonti percula un po' Berlusconi sulla reale capacità dei leader mondiali, presi singolarmente, anche solo di comprendere questa crisi strutturale, figuriamoci di poterla risolvere, peraltro provando a mettere le pezze. Perchè questo si sta facendo, ma è un altro discorso.
Berlusconi così si sente un po' messo all'angolo e replica con una sottilezza d'oltralpe, come i veri bulli di paese: ammansito Tremonti - che non ha osato replicare al richiamo all'ordine - ma ancora ferito nell'orgoglio da tale lesa maestà, l'affronto più grave che egli possa concepire, ha pensato bene di minacciare una giornalista a caso e ricordarci che nel salotto di casa sua si fanno le nomine Rai.
Prima o poi arriverà ad ammettere perfino che le audizioni per ministeri e scranni parlamentari al femminile si svolgono in camera da letto, è solo questione di tempo.

Aucun commentaire: