mercredi 6 février 2008

Biglie III

Ho acceso il cellulare Sharp, quello con la scheda francese comprato al centro commerciale di Val d'Europe. Ogni tanto lo faccio perchè arrivano dei messaggi da parte del gestore. Puntualmente.
Non è tanto il contenuto a interessarmi (blaterano sempre di promozioni, di indicazioni per chiamare in Francia e ci sono tanti numeri dentro, tante cifre da comporre), quanto il suono della loro ricezione. Il jingle che fischietta dal telefonino. 1 texto reçu.
E' un motivetto banale e oggettivamente irritante, ma se mi coglie di sorpresa sobbalzo.
E' capitato proprio ora, mentre ero intenzionato a scrivere di tutt'altro.
Sobbalzo perchè ogni volta si srotola un tappeto che seguito porta rosso a quest'estate.
A volte succede che il tappeto termini sull'uscio della porta del "mio" piccolissimo monolocale al pianterreno, località Serris, e il telefono sul comò squilli brevemente, così io corro perchè aspetto un suo messaggio e non posso non pensarci. Esaurita la giornata lavorativa, non ho molto di cui distrarmi perchè tutti gli amici sarebbero rincasati solo fra qualche ora, così i miei tormenti si dividono fra la scelta del primo piatto per cena e l'attesa ossessionante di compagnia.
Fame e solitudine, i due timori ancestrali dell'uomo.
Prima che qualcuno obietti sappia che la morte è inevitabile e la sete inconcepibile (ormai chi muore più di sete?), perciò stanno fuori classifica. Ho sempre trovato paradossale che la solitudine sia tanto rifuggita quando è l'unico stato nel quale l'uomo si riflette in se stesso e diventa perciò perfetto, compiuto, libero dall'assillo, spesso svilente, del confronto. Altrochè timore, non baratterei il desiderio di solitudine con niente al mondo: per fortuna il lavoro al Parco inietta una grossa dose di sociofilia, questo gli va riconosciuto, Ma pure un appetito ladro! Pensare che inizialmente trovavo la mensa aziendale sfiziosa...
La finestra dietro il letto permette alla pioggia di entrare, l'orologio segna le 20:43 e lei non tornerà prima di tarda notte. Mi guardo un film, l'unico che ho. 1 texto effacè.

Aucun commentaire: