dimanche 11 novembre 2007

Reset

Ovunque vada, il mio letto ha sempre il lato sinistro adagiato sul muro e il comodino è alla mia destra una presenza immancabile: lo uso come pattumiera, ci appoggio tutto, dal cibo alla cenere delle sigarette. E questo ovunque vada.
Mi sto affezionando alla decrepita Samsonite che ormai urla perchè sia risparmiata, sostituita da un più comodo trolley e resa felice dal poter appendere l'aereo al chiodo. Quando penso che perfino ha dovuto soffrire quell'agonia irriducibile del viaggio in Tirrenia, divento rosso e vorrei chiederle scusa. Ma non dico niente, mi tappo la bocca e sto zitto, così continuerò a portarmela in giro ovunque vada.
Ovunque vada, ci sono delle cose che non cambiano e tante altre che lo fanno senza neppure chiederti il permesso. E' questo il bello di andare, partire senza progetti, animati da un briciolo di irresistibile immaturità, così forte che la sua pressione arriverebbe a stuprarti, se solo tu non ti lasciassi ammaliare dalla sua immensa abilità persuasiva.
Penso spesso che la nostra sia una generazione fortunata se ha la possibilità di cambiare, di resettare. I confini delle città sono per noi diventati gabbie anguste, il territorio della nostra nazione un limite da valicare il più possibile. Cazzo, la facoltà di resettare, sperimentare tutte le personalità che ti mancano, mio padre non ce l'aveva mica. Mio nonno se aveva culo si spostava in bici. .
Il massimo che papà poteva organizzare era un trapianto della sua vita da Nuoro a Sassari, sai che forza; la disposizione del suo letto e del comodino di lato non sarebbero state le uniche vecchie abitudini ancora vive.
Però è anche bello tornare, e allora io, ovunque vada, non afferro dove stia la magia. Il senso del viaggio è nel contatto con un diverso punto di vista, nella prospettiva di un sicuro e caldo ritorno
o nell'affezionarsi a una valigia? Non so.
Per me, il senso del viaggio lo cogli solo quando ti accorgi che il tuo posto è là. Pochi secondi dopo, il senso del viaggio si svela senza segreti. Pagherei.

Aucun commentaire: